con difficoltà di interpretazione – 4 maggio 2024
Prima gara agonistica del 2024. A Gemona prova FVG-O Tour
Alcune note:
- la sovrastampa in violetto è molto debole rispetto al verde della carta. Come lo scorso anno i percorsi risultano molto poco visibili.
- Start. Prendo la carta. Dopo 20 secondi di ricerca ho trovato sulla carta il numero “1” in violetto. Il cerchietto poco visibile ma soprattutto per niente visibile il triangolo di partenza (tra l’altro con linea curva). Risultato 2’55” per la prima tratta. Anche adesso che sto scrivendo l’articolo dalla mia scrivania faccio difficoltà a trovare il triangolo. Figuratevi in gara sotto al sole. (vedi carta qui sotto).
- Mettere i primi 3 punti nel groviglio di sentieri e muretti del castello non è una buona idea. Risultano punti “jolly” che si trovano più per fortuna che per bravura nella lettura della carta.
- Il punto 4 in cartina è centrato su una X nera. Oggetto particolare? In realtà la lanterna era nascosta sotto ad un muretto e in descrizione punto c’era proprio muretto (forma lineare e non puntuale). Non visibile a chi arrivava correttamente dall’alto.
- Punto 9 errore mio. Non ho visto il bivio di sentiero nel verde scuro e sono uscito clamorosamente di carta vagando nella zona nord di Gemona tra prati e proprietà private prima di puntare tutto a sud e ritrovarmi al punto 10. Tratta 8-9 in 10’37”. Clamoroso.
- Tra l’altro la differenza di tonalità tra verde 3 e verde privato è poco percettibile.
- Punto 12 carta rovinata dalla piegatura. Pensavo si passasse dal basso. In realtà la piega della carta ha trasformato un muro invalicabile in un punto bianco attraversabile. Tratta in 3′ 06″.
- Punto 16 ha il codice 13 troppo vicino. Pensavo fosse un punto farfalla. 13/16
- Punto 21 un multilevel nel parcheggio sotterraneo. Licenza poetica del tracciatore ma ci può stare perchè indicato con un passaggio obbligato.
In sostanza la stampa della carta andrebbe un po’ più curata sia per quanto riguarda i colori sia per la sovrastampa ed il posizionamento dei numeri. Probabilmente i tracciati sono stati disegnati al computer usando uno zoom elevato. Poi riportando tutti in carta su scala 1:3000 il risultato è scarsetto.