Dal Nordio alla gara della val Bartolo

Venerdì 20 agosto 2021 dopo il lavoro partiamo da casa e raggiungiamo in auto la val Uqua sopra Ugovizza e parcheggiamo a 1.220m dopo il ponte sul torrente Pleccia.. Con una comoda salita di 1 oretta saliamo alla sella di Lom (1459) per poi girovagare un po’ nei boschi del monte Sagran fino a circa quota 1.700. Scendiamo al rifugio Nordio (1.420m) dove ci aspetta una buonissima cena e una notte in rifugio.

La mattina seguente con calma dopo la colazione raggiungiamo la sella di Bistrizza (1717) e poi la cimetta a 1804m sopra la “Madonna delle nevi”. Qui assistiamo ad un concerto all’aperto di un quintetto di ottoni. Pranzo al sacco e poi giù alla sella di Pleccia, Acomizza e poi alla Sella di Bartolo (1173).

Qui ci aspetta una gara di orienteering del circuito Tour FVG ( https://www.friulimtb.it/gare/2-prova-fvg-o-tour-camporosso-val-bartolo/) nell’ambito della manifestazione Baite aperte. Percorso rosso su carta nuova molto bella. Nonostante la fatica della giornata la gara va anche bene e mi diverto chiudendo al primo posto.

Dopo le premiazioni, per chiudere la giornata, troviamo un passaggio alla nostra auto al parcheggio del rif. Nordio. Cena con tagliatelle al cervo da Anica Rosic.

Dal Nordio alla gara della val Bartolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *